Bologna

Dove tutto ebbe inizio…

Splendida città, ricca di monumenti, fu fondata dagli Etruschi che la chiamarono “Felsinea”, e successivamente occupata dalle dominazioni galliche che la chiamarono “Bononia” dal quale deriva il nome Bologna.
E’ nota nel mondo per la sua Università, tra le più prestigiose, e la più antica d’Europa ( XII secolo). Ricca di musei, dispone di una famosissima pinacoteca. Particolare architettonico che la contraddistingue rispetto a tutte le altre città è dato dalle sue strade tutte interamente con portici. Con i suoi 20 km di portico Bologna può essere visitata nei suoi palazzi storici più importanti praticamente con qualsiasi tempo senza il bisogno di dover aprire gli ombrelli. Nella storia di Bologna le torri rappresentano un particolare molto importante, Infatti la città era soprannominata “La Turrita

Nei secoli scorsi erano numerosissime, dopo guerre e vicissitudini storiche ne rimangono agibili soltanto due: la torre Asinelli e la torre Garisenda, praticamente un simbolo per la città.
La cucina rappresenta un altro importantissimo punto da non perdere, in quanto nei secoli essa è sempre stata motivo di orgoglio. Anche ad oggi, alcune ricette molto famose sono oggetto di dispute per riconoscerne la paternità da altre città vicine
I “Tortellini”(quadratini piegati di pasta sfoglia ripieni di carne con la caratteristica forma ad ombelico).
Le “Lasagne” (sfoglie di pasta alternata con condimento tipico in sovrapposizione) sono le vere regine della tavola, per non dimenticare la “Mortadella” (lavorato di derivazione suina con ricetta esclusiva) che accompagna gli antipasti donandone un incomparabile sapore.
Situata nella parte del Nord dell’Italia a Sud-Est della Pianura Padana è in pratica raggiungibile da ogni città del Nord e del Sud tramite la propria

STAZIONE FERROVIARIA

che la rende punto obbligato di transito per treni diretti da Nord a Sud e viceversa. L’Aeroporto di ultimissima costruzione , e in fase di ampliamento, con collegamenti internazionali da quasi tutte le capitali europee la rende uno scalo insostituibile per le città limitrofe. Bologna è anche città d’affari, a nord di essa sorge un nuovissimo quartiere fieristico dove ogni anno si svolgono fiere di fama mondiale (dai motori alle ceramiche ecc. ecc.).
Punto fondamentale per le cure mediche, dispone di due Ospedali dei quali certe metodologie avanzate di cura, assieme a qualificato personale medico la rendono all’avanguardia in questo settore. 
Visitate Bologna e certamente non ve ne pentirete anche perché i trasporti urbani molto efficienti e
vi permetteranno di raggiungere anche punti interessanti sia dal punto di vista del divertimento come per quello storico a costi contenuti.